Che bisogno c'è di formazione dei genitori?

Un'ulteriore educazione per i genitori, è davvero necessaria? Non puoi farlo intuitivamente con un po' di buon senso?

Buone ragioni per l'formazione dei genitori.

Diventare madre, diventare padre - plasmare la vita insieme come famiglia. I genitori sostengono e incoraggiano lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e fisico dei loro figli fin dall'inizio, in modo che diventino adulti indipendenti e responsabili che possono gestire la loro vita in modo indipendente.
Tuttavia, i genitori sono difficilmente preparati per questi compiti specifici, che sono importanti sia per i bambini che per la società. Diventare ed essere genitori è quindi in diretta contraddizione con le richieste e le aspettative poste su di loro e sui figli.

Per accompagnare il proprio figlio nel suo sviluppo in modo adeguato all'età e per modellare le relazioni all'interno della famiglia in modo apprezzabile, i genitori hanno bisogno di abilità e competenze complete, oltre che di conoscenze complesse.
I genitori portano già con sé risorse specifiche, per esempio dalla propria famiglia d'origine: Imitano ciò che loro stessi hanno sperimentato da bambini e imparano continuamente facendo nella vita quotidiana. Leggono guide alla genitorialità e alla comunicazione.


Queste risorse da sole spesso non rendono giustizia all'impegnativa vita familiare di tutti i giorni e alle difficili situazioni genitoriali. In queste situazioni, l'formazione dei genitori offre un passo decisivo verso l'ulteriore sviluppo delle competenze genitoriali. Si basa sulle capacità dei genitori e si concentra sui compiti individuali della famiglia.
La formazione dei genitori offre un aiuto concreto per sentirsi più sicuri nella genitorialità quotidiana, ma anche nelle situazioni difficili e nei conflitti. Insieme ad altri genitori, si discutono i modi di trattare i bambini e si sviluppano forme di educazione e di costruzione di relazioni in famiglia. Nel processo, le madri e i padri riflettono sulle loro attività di allevamento dei figli, sulle loro esperienze e sui loro valori e cercano di metterli in armonia con i bisogni della loro famiglia.

"Da quando ho fatto il corso STEP, ho molta più aria nella mia vita quotidiana con i miei figli. Più aria da respirare, più aria per rilassarsi. Ho molta più aria per pensare prima di agire. Ecco perché la mia famiglia è molto più calma, serena, rilassata e collaborativa. Sono diventata più giusta, più equilibrata e più vicina ai miei figli".

Sabine Hümbeli, Madre

La formazione dei genitori funziona

Gli studi descrivono l'efficacia della formazione dei genitori e dei metodi e programmi utilizzati nella formazione dei genitori. Le madri e i padri che approfittano della formazione dei genitori mostrano miglioramenti non solo nelle competenze e negli atteggiamenti genitoriali, ma anche nella loro esperienza della situazione genitoriale. Per esempio, si sentono meglio in grado di far fronte alle richieste della vita quotidiana dei genitori e sperimentano i loro compiti di genitori come meno stressanti. Nel complesso, i genitori si sentono più stabili.

Questo ha anche un effetto sullo sviluppo dei bambini: La formazione dei genitori è adatta come attività preventiva e di intervento per sostenere precocemente un'educazione benefica e prevenire sviluppi sfavorevoli.

Formazione dei genitori: Per i genitori a beneficio dei bambini.

 

La formazione dei genitori aiuta le madri e i padri a

  • riconoscere e riflettere sui loro compiti educativi
  • Acquisire un atteggiamento di sviluppo
  • plasmare attivamente la propria relazione con il bambino
  • ripensare e sviluppare i propri metodi educativi
  • per capire meglio se stessi e i propri figli
  • Comprendere la propria famiglia come una comunità che dipende dal numero e dalla qualità delle relazioni interpersonali
  • ottenere intuizioni per la propria famiglia attraverso lo scambio con altri genitori

Per saperne di più sul dipartimento