Per accompagnare il proprio figlio nel suo sviluppo in modo adeguato all'età e per modellare le relazioni all'interno della famiglia in modo apprezzabile, i genitori hanno bisogno di abilità e competenze complete, oltre che di conoscenze complesse.
I genitori portano già con sé risorse specifiche, per esempio dalla propria famiglia d'origine: Imitano ciò che loro stessi hanno sperimentato da bambini e imparano continuamente facendo nella vita quotidiana. Leggono guide alla genitorialità e alla comunicazione.
Queste risorse da sole spesso non rendono giustizia all'impegnativa vita familiare di tutti i giorni e alle difficili situazioni genitoriali. In queste situazioni, l'formazione dei genitori offre un passo decisivo verso l'ulteriore sviluppo delle competenze genitoriali. Si basa sulle capacità dei genitori e si concentra sui compiti individuali della famiglia.
La formazione dei genitori offre un aiuto concreto per sentirsi più sicuri nella genitorialità quotidiana, ma anche nelle situazioni difficili e nei conflitti. Insieme ad altri genitori, si discutono i modi di trattare i bambini e si sviluppano forme di educazione e di costruzione di relazioni in famiglia. Nel processo, le madri e i padri riflettono sulle loro attività di allevamento dei figli, sulle loro esperienze e sui loro valori e cercano di metterli in armonia con i bisogni della loro famiglia.