Di recente è stato pubblicato il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (messaggio ERI) del Consiglio Federale. La novità è una facoltativa procedura di consultazione ivi collegata.
Messaggio ERI? Cos'è e che relazione esiste con la formazione dei genitori o persino con Lei?
Formazione dei Genitori CH è una NPO, un’organizzazione di pubblica utilità e fa parte del cosiddetto “3.o settore”. Ciò definisce quel settore, oltre al 1.o settore “Stato” ed al 2.o settore “imprese e mercato”, che realizza attività sociali e servizi necessari per la società ma non coperte dai primi due settori. Effettivamente Formazione dei Genitori CH fornisce prestazioni nazionali e superiori per la formazione continua nel settore formazione dei genitori che nessun’altra istituzione realizza. Formazione dei Genitori CH è rilevante sotto il profilo strutturale e appartiene alle “organizzazioni della formazione continua” con attività a livello nazionale.
La formazione continua, anche chiamata formazione informale, viene regolata dalla Legge sulla formazione continua LFCo. La legge è entrata in vigore nel 2014 e vuole rafforzare la formazione continua come parte di un apprendimento che dura tutta la vita. Nel cosiddetto “messaggio ERI” il Consiglio Federale espone ogni 4 anni ai Consigli come intende promuovere istruzione, ricerca ed innovazione in Svizzera. In questo contesto vengono descritti le priorità dei contenuti ed il loro finanziamento per un periodo di 4 anni.
Basandosi sull’articolo 12 della LFCo la Confederazione può sostenere finanziariamente Organizzazioni della formazione continua che forniscono prestazioni nazionali per il sistema della formazione continua. Gli aiuti finanziari sono di competenza della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Ricerca e l’Innovazione SEFRI. Questi sono di grande importanza per tutto il sistema di formazione continua. Anche Formazione dei Genitori CH ottiene corrispondenti sostegni finanziari.
Tutti i settori dell’istruzione attendono ogni volta con impazienza il messaggio ERI. Nel messaggio 2025-2028 il Consiglio Federale sottolinea il ruolo centrale della formazione continua e gli dà un’alta priorità. Il riconoscimento della funzione chiave della formazione continua per il paesaggio educativo Svizzera e per la società intera è positivo. I mezzi finanziari previsti però non coincidono con questa definizione di priorità, il punto centrale perseguito non può in questo modo essere realizzato.
La procedura di consultazione sul messaggio ERI è importante per la formazione continua in Svizzera. La Federazione svizzera per la formazione continua FSEA ha compilato una prima presa di posizione. Anche Formazione dei Genitori CH parteciperà alla procedura di consultazione.
Vorremmo incoraggiare anche Lei ad esprimersi sul messaggio ERI. Abbiamo assemblato per Lei tutte le informazioni inerenti importanti nei Links di seguito. La procedura di consultazione durerà fino al 24 settembre 2023.
Con piacere siamo a disposizione per ulteriori domande.