Il 14 Dicembre 2022 è una data da ricordare: La mozione di Christine Bulliard-Marbach per sancire il diritto dei bambini e dei giovani a un'educazione non violenta è stata approvata, dopo il consiglio nazionale, anche dal consiglio degli stati
Attualmente è disponibile un progetto preliminare del testo di legge, in cui il dovere dei genitori di educare, già regolamentato, viene integrato con due punti. Questa bozza è ora sottoposta a consultazione.
Si tratta di un breve testo giuridico che probabilmente darà adito a molte discussioni: È giusto che solo i consultori siano menzionati come forma di intervento in caso di difficoltà genitoriali? Che dire della prevenzione e dell'educazione dei genitori come parte importante della catena di prevenzione e di intervento?
Formazione dei Genitori CH è stata invitata dal DFGP a partecipare al processo di consultazione. Siamo lieti di trasmettervi questo invito ed esortiamo anche voi, persone e organizzazioni interessate, a prendere posizione!
Troverete tutte le informazioni importanti nei link sottostanti. Da parte di Protezione dell’infanzia Svizzera siamo anche in grado di fornirvi un documento contenente consigli e considerazioni utili per la vostra presa di posizione. Si prega di notare che questo documento non è un modello, ma solo una raccolta di indicazioni per la vostra dichiarazione. In caso di domande, non esitate a contattare Niklaus Bieri, responsabile del settore Politica e Affari pubblici di Protezione dell’infanzia Svizzera (niklaus.bieri@kinderschutz.ch).
Il periodo di consultazione scade il 23 novembre 2023.
Non appena sarà disponibile la presa di posizione di Formazione dei Genitori CH, verrà pubblicata nelle «News» della nostra homepage.
A questo punto vorrei rimandarvi alla nostra offerta «Conversazioni sull'educazione non violenta», dove possiamo discutere gli aspetti legati alla legge.
Se avete domande, non esitate a contattarci.