Ampliare le competenze attraverso l'intervisione

Intervisione, consulenza collegiale su casi, supervisione collegiale, discussione di casi o consulenza peer-to-peer? Esistono molti termini per discutere di problemi e preoccupazioni legati al lavoro professionale. Ma di cosa si tratta esattamente e perché è importante per la formazione dei genitori?     

Tra i tanti termini - ma tutti puntano in una direzione simile - "intervisione" è per me il più comune e il più appropriato. L'intervento si riferisce a un contesto specifico, a determinate procedure e agli obiettivi corrispondenti.

 

L'impostazione dell'intervisione
Per questa forma di scambio collegiale, gli operatori di uno specifico settore professionale di solito si riuniscono per riflettere su questioni relative alle loro attività professionali secondo una procedura specifica. Possono essere rappresentate diverse funzioni dell'ambito lavorativo, ma è consigliabile non consentire costellazioni come dipendenti/diretti superiori o concorrenti, poiché l'apertura è fondamentale per affrontare questioni e sfide personali.
La dimensione del gruppo è variabile e dipende anche dai diversi metodi e dal tempo disponibile per lavorare sui temi. Un gruppo di dimensioni comprese tra 5 e 8 persone mi sembra ideale. La composizione di un gruppo di intervisione è costante.
L'intervento può essere condotto di persona o online, a seconda delle preferenze del gruppo. Il tempo dipende dai metodi e dal numero di questioni su cui riflettere. Per un setting online ben strutturato in un piccolo gruppo, 1,5 ore possono essere sufficienti. In un contesto faccia a faccia, consiglio almeno 2 ore e non più di 3,5/4 ore. L'intervento richiede anche una certa regolarità, ad esempio 4-6 sessioni all'anno.
Le dimensioni e la disposizione della stanza dipendono anche dal modo in cui il gruppo lavora.  Io consiglio di lavorare in un cerchio di sedie, perché secondo la mia esperienza questo permette una maggiore apertura e spontaneità.

 

Contenuti e metodi di lavoro dell'intervisione
Ad esempio, l'intervisione può concentrarsi su situazioni professionali impegnative, sul proprio ruolo professionale, su valori e atteggiamenti, su forme di cooperazione o sullo sviluppo di aspetti e approcci metodologici.
È utile che le sessioni di intervisione offrano un quadro fisso: Organizzazione dell'intera sessione di intervisione con le varie fasi di arrivo/ingresso, l'elaborazione dei problemi, la forma di assegnazione dei ruoli (ad esempio, moderazione dell'intera sessione e dei vari problemi), le pause e la conclusione.
Esistono molti metodi diversi per affrontare gli argomenti/le questioni. Oltre alla struttura di base (un esempio di formazione dei genitori è riportato in appendice), è utile avere a portata di mano una piccola strumenti utili, in modo da avere a disposizione approcci diversi e personalizzati per l'elaborazione.

Una sessione di intervisione prevede diversi ruoli per i partecipanti:

  • Per la sessione di intervisione: presiedere la sessione con un benvenuto, moderare la sessione (organizzazione dell'introduzione, raccolta degli argomenti, rispetto dei tempi, ecc.), organizzare la conclusione e, se necessario, scrivere un breve protocollo, , una persona responsabile della sessione.
  • Per l'elaborazione delle preoccupazioni: diverse persone che contribuiscono con un argomento/preoccupazione; una persona che organizza e modera metodicamente l'elaborazione della preoccupazione; persone che riflettono insieme sull'argomento e contribuiscono con i propri pensieri; eventualmente osservatori.

I contenuti di una sessione di intervisione sono strettamente confidenziali. Raccomando di affrontare la questione della riservatezza nella prima sessione e di ottenere un consenso verbale vincolante da parte di tutti i partecipanti.

 

Obiettivi dell'intervisione
Intervenire non significa solo trovare soluzioni adeguate a un problema specifico e ampliare il proprio campo d'azione professionale, ma anche avviare il proprio sviluppo professionale attraverso una riflessione aperta e onesta.
Lo psicologo Prof. Dr. Klaus Grawe ha descritto diversi fattori di efficacia trasversale per la psicoterapia, i quali si applicano anche all'intervisione:

  • Attualizzazione dei problemi: le questioni e le sfide che devono essere prese in considerazione ed eventualmente modificate sono rese direttamente tangibili nell'intervisione e possono quindi essere affrontate.
  • Attivazione delle risorse: l'elaborazione di una preoccupazione coinvolge le risorse disponibili per la persona e utili per il cambiamento/soluzione. Questo processo di ricerca rende visibili risorse che spesso non sono riconoscibili a prima vista. Ciò rafforza i sentimenti positivi e il senso di benessere del professionista, nonché la percezione delle proprie possibilità e l'autoefficacia. Aumenta la probabilità di trovare una soluzione concreta nella vita lavorativa quotidiana.
  • Capacità di coping: l'attivazione delle risorse e l'esplorazione delle competenze personali, delle abilità e delle precedenti esperienze di coping di successo contribuiscono al miglioramento o all'adattamento delle precedenti capacità di coping.
  • Chiarimento motivazionale: il chiarimento dei valori, delle proprie idee e delle aspettative in relazione al problema contribuisce alla soluzione e allo sviluppo professionale.

Il lavoro di intervento si basa su un atteggiamento aperto e riflessivo, nonché sulla volontà e sulla capacità di guardare con distacco alle proprie azioni professionali nel contesto della propria area di lavoro.

 

L'intervento come opportunità di garanzia della qualità nella formazione dei genitori
L'intervento è un modo efficace e poco costoso per garantire la qualità della formazione dei genitori. Poiché gli eventi di formazione dei genitori sono spesso progettati e realizzati da soli, manca un feedback regolare e professionale. Manca lo scambio e la riflessione congiunta sulle sfide e sui problemi che si presentano nel proprio lavoro educativo. Mostrare il proprio modo di lavorare in un ambiente di fiducia e condividere con altri i propri sentimenti e pensieri sul lavoro di formazione dei genitori amplia i propri orizzonti e può far emergere "punti ciechi". Allo stesso tempo, i partecipanti conoscono altri modi di lavorare e metodi che arricchiscono il loro lavoro. Infine, ma non meno importante, l'intervisione rafforza il senso di appartenenza alla formazione dei genitori.


Promozione dell'intervisione nella formazione dei genitori
Formazione dei genitori CH sostiene gli educatori dei genitori, gli specialisti e i fornitori di educazione dei genitori con vari programmi:

  • Webinar regolari sull'intervisione: introduzione e presentazione di vari metodi di elaborazione. Gli eventi attuali sono disponibili qui.
  • Supporto nella creazione e nel coordinamento di gruppi di revisione: Gabriella Farago è a vostra disposizione info@elternbildung.ch, 044 253 60 60
  • Corsi di formazione su misura per l'intervisione: Daniela Melone, gf@elternbildung.ch, 044 253 60 62

 

Struttura di base di una sessione di intervisione

Procedura per la gestione di un problema in intervisione

 

 

Immagine: Biserka Stojanovic auf Canva