Un discorso serve a rivolgersi a un pubblico. Può durare pochi minuti o addirittura qualche ora. Se immaginiamo un discorso del 1° agosto, ad esempio, gli obiettivi di un discorso diventano subito chiari: l'obiettivo è quello di influenzare il pubblico utilizzando tecniche di discorso e di conversazione. Per persuadere e influenzare, si utilizzano argomenti ben formulati. Secondo il famoso oratore romano Marco Tullio Cicerone (106-43 a.C.), tuttavia, non si tratta solo di convincere: un discorso ha lo scopo di istruire, deliziare e commuovere.
L'obiettivo di una conferenza è diverso: l'attenzione si concentra sulla trasmissione di conoscenze, informazioni e contesto. Specialisti ed esperti presentano conoscenze preparate e specifiche. Questo viene spesso illustrato attraverso una presentazione. A volte le presentazioni sono utilizzate per convincere qualcuno di qualcosa o per persuaderlo a fare qualcosa. Tutti conosciamo l'espressione "dare una lezione a qualcuno".
In una presentazione, le diapositive di Power Point, le immagini, i diagrammi, le sequenze video e molto altro ancora vengono mostrati utilizzando vari dispositivi per illustrare, spiegare ed enfatizzare ciò che viene detto. Questo favorisce il trasferimento delle conoscenze, perché ricordiamo meglio ciò che sentiamo e vediamo, rispetto a ciò che vediamo o sentiamo soltanto.
Passiamo alla relazione. I termini conferenza e relazione specialistica sono spesso usati in modo intercambiabile - anche se, secondo lo scienziato politico e amministrativo Nic Binder, l'aspetto di "voler persuadere qualcuno a fare qualcosa" è meno presente in una relazione specialistica. Anche il latino "referre", che significa "riferire", punta in questa direzione. Una relazione specialistica presenta pensieri essenziali su un argomento. L'obiettivo è fornire una panoramica, informare, mostrare collegamenti, approfondire un argomento, stimolare i propri pensieri.
Affinché una relazione sia semplice, chiaramente strutturata, concisa, stimolante e illustrativa, è necessario un grande lavoro di preparazione: per poter presentare contenuti rilevanti dalla ricchezza di informazioni sull'argomento in modo comprensibile, è necessaria una riduzione didattica oltre a una ricerca aggiornata. Una relazione specialistica assomiglia a un viaggio con un'introduzione (che suscita interesse e curiosità), una parte principale (che evidenzia i punti principali, è comprensibile e retoricamente ben costruita) e una conclusione puntuale e stimolante. Le interruzioni, ad esempio sotto forma di domande alla plenaria, brevi scambi, riflessioni o aneddoti, sono utili per evitare che la presentazione assomigli a un torrente di parole lungo un'ora. Tuttavia, la partecipazione del pubblico è limitata. Una relazione specialistica viene esercitata in anticipo, in modo che il contenuto possa essere presentato in modo fluente e che la tecnica di conversazione sia corretta.
Alla fine di una relazione specialistica, c'è spesso l'opportunità di porre domande da parte del pubblico.
E come si relaziona con le altre forme di eventi di formazione dei genitori?
Cosa distingue una relazione da corsi e workshop
Senza entrare nel merito delle varie forme di eventi nella formazione dei genitori, una relazione si differenzia chiaramente per l'intensità e il tipo di coinvolgimento dei partecipanti. I partecipanti sono diversi dagli ascoltatori.
In un workshop, ad esempio, i partecipanti hanno l'opportunità di provare ciò che hanno sentito, di scambiare idee tra loro più a lungo, di lavorare su qualcosa, di presentarlo e molto altro ancora. I partecipanti non solo assorbono la conoscenza, ma contribuiscono essi stessi alla conoscenza, si impegnano con il contenuto, lavorano su qualcosa, si esercitano, ripetono. I compiti dell'insegnante, la "pianificazione della ritmizzazione" e la preparazione dell'unità di apprendimento sono corrispondentemente diversi. L'insegnante organizza brevi input, se mai, e accompagna il processo di apprendimento. L'istruzione, l'intensità e la dinamica di un evento di apprendimento differiscono fondamentalmente da una lezione. Il processo di insegnamento e di accompagnamento è solitamente distribuito su diverse ore (con pause) o addirittura su diverse unità. L'attenzione non è focalizzata su un relatore, ma sull'attività dei partecipanti. Il focus non è principalmente sull'aumento delle conoscenze, ma sull'espansione delle competenze. La conoscenza non è un'abilità.
Le diverse forme non possono essere confrontate
Se un evento di formazione dei genitori della durata di 2,5 ore viene remunerato con un compenso medio di 150 franchi svizzeri, il risultato è un compenso totale di 500 franchi svizzeri, che è lo stesso del compenso inferiore per una relazione specialistica di un'ora.
Come descritto sopra, i preparativi, il processo e gli obiettivi di un workshop e quelli di una relazione non possono essere paragonati. Inoltre, il numero di partecipanti di solito varia: Mentre 10-20 persone prendono parte a un workshop, una relazione è rivolta a un gran numero di ascoltatori e può anche essere registrata e riutilizzata.
Queste differenze devono riflettersi nelle diverse tariffe degli onorari.
Daniela Melone