Questo compenso vale la mia competenza come formatrice di genitori

Conosci questa situazione: Viene richiesto il tuo intervento per un evento per genitori e l'onorarioproposto è troppo basso? E adesso?

Come mi aveva reso felice questa e-mail! Una richiesta da parte di una grande associazione di genitori, che voleva incaricarmi, proprio me, per condurre un corso per genitori: avevano sentito dire che sono molto competente e la persona giusta per questo argomento.

Mi sono sentita lusingata e ho risposto che anche da parte mia c'era interesse e che la data proposta mi andava bene. Le e-mail sono volate avanti e indietro. Ho inviato un'offerta con tema, obiettivi, svolgimento generale e prezzo, così che tutto fosse annotato in modo chiaro.

Non c'era molto tempo fino all'evento pianificato e mi sono messa al lavoro. L'argomento doveva essere rielaborato. Questo significa: ricerca, lettura, selezione, formulazione adeguata. In seguito definizione degli obiettivi e la pianificazione dettagliata con l'approccio didattico, stabilire i metodi, svilupparli e prepararli; scrivere e disegnare Flipcharts, preparare presentazioni Power Point. Anche il viaggio di andata e ritorno doveva essere pianificato. Calcolare abbastanza tempo per sistemarmi sul posto, far funzionare la tecnica, appendere i Flipcharts, preparare materiale e documenti per i genitori partecipanti.

Qualche giorno dopo è arrivata una nuova e-mail:

„La tua offerta ci ha sorpreso. Fino ad ora, altri formatori per genitori sono stati più economici. È importante per noi trattare tutti allo stesso modo in termini di prezzo."

Esperta in formazione dei genitori, persona di contatto

Ero sbalordita! Sono consapevole che molti organizzatori di eventi per genitori hanno risorse finanziarie limitate. Tuttavia, ho trovato questa situazione un po' umiliante.

Come me, molti formatori di genitori si trovano in questa situazione.

 

Il valore del mio lavoro specializzato
Sono stata chiamata in causa. Da una parte, volevo questo incarico e dall'altra non volevo vendere il mio lavoro a un prezzo inadeguato. Ho trascorso tre giorni a pensarci su e poi ho scritto alla persona responsabile chiedendo se potessimo discuterne al telefono. Mi ero proposta di rimanere fedele a me stessa e di non cedere. La mia conoscenza e il mio lavoro hanno un valore e con essi finanziavo la mia vita.

Correndo il rischio di non ottenere l'incarico, ho affrontato la conversazione. Ho spiegato ancora una volta come è composto il mio compenso. È stata una buona conversazione e la persona responsabile ha accettato la mia offerta.

 

La qualità ha il suo prezzo
La selezione di formatori dei genitori e professionisti nell'ambito dell'educazione genitoriale è ampia. Tuttavia, la qualità ha il suo giusto prezzo. Essere un formatore di genitori non è un hobby da svolgere per divertimento. È un'attività professionale con un compito importante e significativo, che richiede una formazione solida e variegata.

"Conosci il prezzo del tuo lavoro specializzato? Quanto valuti la tua conoscenza e la tua esperienza?"

 

Katja Stäheli, collaboratrice di Formazione dei Genitori CH

Hai già visto: i membri di Formazione dei Genitori CH hanno approvato all'unanimità l'adeguamento delle tariffe raccomandate per la formazione dei genitori.
In questo modo, il nostro lavoro nell'educazione degli adulti riceve il riconoscimento che merita.

Katja Stäheli