Miglioramento della compatibilità di famiglia ed attività professionale o formazione
La cosiddetta «compatibilità di famiglia ed attività professionale/formazione» è complessa. Durante gli ultimi due decenni l´assillo del tempo è aumentato sulle famiglie. La maggiore partecipazione delle madri alla vita lavorativa ha contribuito in modo notevole a ciò. Vi si aggiungono formazioni al di fuori del normale orario lavorativo. Si nota che la totalità delle prestazioni lavorative è aumentata: le persone rendono giornalmente di più – a casa e fuori casa. Tempo libero e periodi di riposo sono al contrario notevolmente diminuiti. Il senso di carico dei membri delle famiglie è aumentato.
Un´offerta di custodia per i bambini al di fuori della famiglia di buona qualità e pagabile è per genitori, che da una parte si occupano del lavoro famigliare e dall´altra di una attività professionale, sono una misura importante.
La partecipazione al guadagno delle madri e/o una formazione di madri e padri viene resa di principio possibile in molti luoghi attraverso un ampliamento quantitativo e qualitativo. Non può però essere il metodo primario per il miglioramento del carico doppio generato soprattutto attraverso il lavoro remunerato. È irrinunciabile che oltre a ciò, tutte le altre misure che migliorano la compatibilità vengano identificate ed in maniera uguale sostenute. La «pressione della compatibilità» sulle famiglie ed in modo specifico sulle madri è da mantenere osservata ed all´occorrenza introdurre contromisure. Giudizi su forme individuali di famiglie o forme di custodia sono da combattere: ogni famiglia deve poter trovare la soluzione ideale per se. I diversi modelli sono da interpretare in modo complementare.
FBBE è un sistema complesso, che deve essere sorretto in modo vasto. Non deve essere utilizzato come pretesto per interessi economici unilaterali per la compatibilità di famiglia e attività lavorativa/formazione. Ci vuole uno stato che permetta la libertà di scelta ed assicuri che vi siano sia abbastanza offerte a disposizione sia di alta qualità.
Miglioramento della parità di condizioni per bambini in età prescolastica
Contrariamente alla dichiarazione del rapporto esplicativo della commissione i bambini in Svizzera hanno fin dall´inizio accesso gratuito a formazioni precoci, custodia ed educazione FBBE – nella famiglia attraverso i loro genitori e persone di riferimento. Il campo centrale del miglioramento della parità di condizioni per bambini in età prescolastica è la famiglia. Questa circostanza viene considerata finora troppo poco: in corrispondenza con la grossa rilevanza nella società le prestazioni FBBE all´interno delle famiglie non vengono abbastanza sostenute e rafforzate.
A completamento dell´essenziale contributo delle prestazioni FBBE all´interno della famiglia, la custodia dei bambini al di fuori della famiglia può contribuire a migliorare la parità di condizioni. La custodia dei bambini al di fuori della famiglia ha una quota nella soluzione verso una parità di condizioni.
I traguardi perseguiti dalla legge, migliorando la qualità della custodia dei bambini al di fuori della famiglia sono necessari. Il sistema della custodia dei bambini non deve però essere sovraccaricato o oberato (ad es. con educazione dei genitori o consulenza ai genitori).
Legge federale sul sostegno della custodia dei bambini al di fuori della famiglia e dei cantoni nella loro politica nel sostegno alla prima infanzia
In base ai pensieri sopracitati riguardo alla promozione della compatibilità e parità di condizioni per bambini in età prescolastica, il mescolamento di compatibilità e parità di condizioni ci appare problematico. Un sostegno finanziario dei cantoni in un´ulteriore sviluppo della loro politica del sostegno precoce dei bambini associato al sostegno della custodia dei bambini al di fuori della famiglia, rispettivamente legato ad una legge, ha a nostro parere troppa poca efficacia e trascura altri ambiti del sostegno precoce – in particolare i luoghi di incontro ed apprendimento ideali per la fascia d´età dei bambini, per le persone di riferimento e per la formazione dei genitori. In questo modo viene creato uno squilibrio che è controproducente per la parità di condizioni. Ciononostante il progetto con gli investimenti previsti è indispensabile.
Con i mezzi preventivati nel progetto di legge, CHF 40 M/anno per i provvedimenti necessari per il sostegno precoce, non si possono raggiungere traguardi qualitativi importanti. Prevenzione ed interventi devono essere tenuti in conto. La somma deve essere aumentata considerevolmente.
Vi ringraziamo per il Vostro impegno a riguardo delle tematiche del sostegno precoce così come per la presa in considerazione delle nostre riflessioni e posizioni.
Daniel Frei Daniela Melone
Presidente Direttrice Generale
Formazione dei Genitori CH Formazione dei Genitori CH